Skip to content

COSA SUCCEDE NELLA REPUBBLICA DEMOCRATICA DEL CONGO.

RISIKO – Con Antonio Albanese e Graziella Giangiulio, direttore e condirettore di AGC Communication, e la partecipazione dell’Ambasciatore Cosimo Risi.

ASCOLTA IL PODCAST

Il tragico attentato in cui hanno perso la vita l’Ambasciatore Luca Attanasio e il carabiniere di scorta Vittorio Iacovacci, ha riportato la politica e l’opinione pubblica ad occuparsi delle complesse funzioni svolte dal Corpo diplomatico italiano in molte zone a rischio nel mondo. Un ruolo spesso sottovalutato, dietro il quale vengono costruiti delicati rapporti di cooperazione, alleanze e missioni di pace.

Luca Attanasio ha rappresentato l’Italia all’estero animato da profonda dedizione per il Continente africano, in difesa dei più deboli, soprattutto dei bambini. Forse, è stata proprio la sua ricerca del “bene” ad indurlo a mettere a repentaglio la sua incolumità. Difatti, secondo una ricostruzione degli eventi fornitaci da Graziella Giangiulio e Antonio Albanese, è plausibile ipotizzare che l’Ambasciatore Attanasio si fosse recato “in incognito” in delle cave minerarie per verificare di persona episodi di sfruttamento di lavoro minorile.

Buon ascolto!