Skip to content

Chi Siamo

Exclusive content

I transform thorny problems into elegant lorem ipsum dolor amet

Fresh tracks

I transform thorny problems into elegant lorem ipsum dolor amet

Shorts & loops

I transform thorny problems into elegant lorem ipsum dolor amet

Chi sIAMO

Il “percorso consapevole” di Radio Parlamentare è ispirato al pensiero biocentrico, antispecista e alla visione sistemica e relazionale della vita.

Dopo anni di attività all’interno delle istituzioni, infatti, ci siamo accorti che la società moderna è pervasa da una visione distorta del Sistema Vita, che investe tanto i cittadini quanto i rappresentanti delle Istituzioni democratiche, il mondo produttivo e i c.d. esperti di settore, non sempre aperti alla multidisciplinarietà che la complessità dei sistemi viventi richiederebbe.

Parimenti, l’aumento delle disuguaglianze e il crescente impoverimento, economico, sociale e culturale della popolazione, rappresentano un ostacolo alla ricerca della conoscenza e del benessere esistenziale dell’individuo, troppo impegnato a sopravvivere agli eventi quotidiani per dedicare tempo ai grandi sistemi della Vita.

Queste evidenze ci hanno indotto ad incentrare i nostri sforzi per favorire: la divulgazione del sapere scientifico e delle tematiche legate alla transizione green in chiave ecosofica; la promozione dell’etica della responsabilità e della partecipazione attiva alla vita democratica; una maggiore comprensione dei processi politici, economici e delle dinamiche internazionali; la ridurre delle disuguaglianze e assicurare il diritto alle opportunità lavorative, educative e culturali nonché una migliore qualità della vita.

In questo senso, il nostro percorso consapevole mira a creare degli spazi di incontro, confronto e riflessione secondo un sistema di attività integrate, comunicazione sistemica, relazionale e dialogo strategico, attraverso trasmissioni radio-tv, docu-film, eventi istituzionali, tavoli di lavoro tematici, festival, campagne informative ed educative, corsi di formazione.

Direttivo

Cristina Del Tutto

Presidente

direttore@radioparlamentare.it

Giorgio Caruso

Vice-Presidente

vicepresidente@radioparlamentare.it

Fausto Francisca

Segretario

segretario@radioparlamentare.it

Ruggero Sartori

Direttore Generale

ruggerosartori@radioparlamentare.it