ANIMALI & PALAZZI

PUNTATA DI LUNEDÌ 13 SETTEMBRE 2021

Con Gianluca Felicetti, presidente della LAV

ASCOLTA IL PODCAST

In evidenza questa settimana. Mercoledì inizierà il suo iter parlamentare, nella Commissione Ambiente del Senato, il decreto-legge 120/21 sulla prevenzione degli incendi boschivi. Pronte le proposte per la tutela degli animali coinvolti degli incendi e roghi. Sempre al Senato, nella Commissione Istruzione e cultura, inizia la discussione del disegno di legge delega in materia di spettacolo, che contiene la previsione del superamento dell’utilizzo degli animali nei circhi. Alla Camera, nella Commissione Ambiente, inizia l’esame del Piano per la transizione ecologica del Ministro Roberto Cingolani.

Per quanto riguarda i decreti attuativi, si attende l’emanazione da parte del Ministero della Salute di due decreti: il primo, in attuazione della legge di delegazione europea, prevederà regole più restrittive per l’utilizzo, la commercializzazione e l’importazione di animali esotici; il secondo decreto, con uno stanziamento annuo di 2 milioni di euro, supporterà la ricerca senza l’utilizzo di animali.

Fuori dai Palazzi parlamentari. Proteste a Verona per l’arrivo di 20 cani beagle provenienti dalla Francia e destinati alla  casa farmaceutica Aptuit. Al riguardo si segnala che è iniziata la raccolta firme d’iniziativa dei cittadini europei per chiedere al Parlamento europeo la fine della sperimentazione animale.

Firma anche tu la petizione: https://www.lav.it/news/ice-stop-sperimentazione-animale

Buon ascolto!

Recommended Posts